mercoledì 21 maggio 2014

Contesto

I Demoni narra le vicende susseguitesi in un imprecisata città di una provincia russa vicino San Pietroburgo subito dopo l'arrivo di Nikolaj Stavrogin e Petr Verchovenskij, la voce narrante è Anton amico e confidente del padre di Petr, Stepan Verchovenskij, che vive come tutore un po' esteta presso la ricca madre di Nikolaj, Varvara Stavrogin.

Luoghi 

 I fatti narrati si svolgono in una imprecisata provincia vicino San Pietroburgo il cui governatore è Andrej von Lembke. Non di minore importanza però sono i fatti accaduti a San Pietroburgo o in Svizzera.

Periodo
Alessandro II Romanov "il Liberatore"
La storia si svolge intorno al 1870, anni caotici nella russia di Alessandro II il quale nel 1861 promulga la legge che permetteva ai servi della gleba di riscattarsi acquistando la casa e il terreno assegnato loro a patto che il proprietario fosse intenzionato a venderlo. Lo stesso zar a causa di questa legge sarà vittima di svariati attentati, lo zar morià in seguito ad uno di questi attentati avvenuto nel 1881. Dostoevskij era molto interessato agli eventi politi dell'epoca in particolare al concetto del nichilismo, corrente di pensiero che si diffondeva rapidamente tra i giovani e che lo infastidiva enormemente.

Nessun commento:

Posta un commento